Home
dermatologia pisa cura

Dermatologia

La dermatologia è la scienza che studia la pelle, le mucose e gli annessi (capelli ed unghie). Leggi oltre
medicina estetica pisa botulino acido ialuronico

Medicina Estetica

Le metodiche più innovative per la bellezza, dal botulino all'Acido ialuronico, dal needling alla terapia fotodinamica... Leggi oltre...
dermatologia medicina estetica pisa

Il Dottor Giovanni Menchini

Laureato in Medicina presso l'Università di Pisa e specializzato in Dermatologia all'Università di Siena, ha frequentato l'Università di Firenze ed altri centri dermatologici di eccellenza Leggi il Curriculum

vitiligine cura

Vitiligine la mia cura

La vitiligine ha più possibilità di cura. Da quindici anni studio e curo la vitiligine, innovando questo campo e utilizzando le più avanzate ricerche a livello mondiale.

La visita per la vitiligine deve essere approfondita attraverso mezzi che consentano una visione ad alta risoluzione della cute affetta, per comprendere il miglior mezzo di cura.


La terapia che ne deriva è un protocollo terapeutico personalizzato per ogni singolo individuo, basato sulla attività della malattia, utilizzabile sia dai bambini che dagli adulti.

 

Continua la lettura...

vitiligine e nei con alone bianco

Image

La formazione di un alone depigmentato (bianco) intorno ad un neo viene definito scientificamente Halo Nevo di Sutton.
Può essere singolo o multiplo, in associazione o meno con la vitiligine classica. A volte la formazione dell'halo nevo di sutton precede la formazione di classiche chiazze di vitiligine, a volte no. Sicuramente è il risultato di un attacco immunitario al neo che, essendo un aggregato di melanociti fa da bersaglio preferenziale.
In realtà nella vitiligine classica non è frequente vedere la formazione di questo feneomeno che, quando non è associato a chiazze di vitiligine, viene definito vitiligine perinevica.
Ne parliamo perchè le terapie devono avere una certa attenzione nei riguardi di questo fenomeno in quanto non è consigliabile effettuare terapia ultravioletta di nessun tipo su queste lesioni senza il consenso del medico specialista che valuti la situazione, per la aumentata probabilità di provocare la formazione di un melanoma, specialmente nei seggetti con sindrome del nevo displastico.
A volte il destino del neo, sito all'interno dell'anello bianco, è quello di scomparire completamente. Una volta scomparso il neo la chiazza può tendere a ricolorarsi spontaneamente, come in figura a destra. Di questo fenomeno ci sentiamo di avvertire i pazienti in quanto sappiamo che spesso si sottopongono a fototerapia senza un adeguato controllo medico specialistico. In queste zone la terapia deve essere diversa dall'ultravioletto, laser e luce in genere, oppure, in caso di formazioni neviche dermiche non displastiche, è bene apporre uno schermo solare totale sul neo in questione.

Image 

Indirizzo dello Studio:
Centro "Le Querciole"
Via Di Cisanello 1a San Giuliano Terme (PI)
Orario segreteria:
Lunedì- Venerdì 08.00-19.30
Sabato 8.30-12.00

Info & Copyright

Le immagini e i testi raccolti nel presente sito hanno solo lo scopo di divulgare la conoscenza e la sensibilizzazione per la Dermatologia e la Medicina estetica. I diritti su tutte le immagini e i testi, la loro traduzione, la loro memorizzazione elettronica, la riproduzione e l'adattamento, totale o parziale con qualsiasi mezzo sono riservati per tutti i paesi.

Per utilizzare le immagini ed i testi è necessario fare richiesta scritta al Dott. Giovanni Menchini che ne è autore e/o proprietario. L'utilizzo delle immagini e dei testi, senza il permesso sarà perseguito ai sensi della legge vigente.