domande sulla vitiligine

Vitiligine e Celiachia

Nome e Provenienza Alessandra
Domanda

buongiorno,
ho gia' avuto modo di compilare il questionario per mia figlia di 5 anni che ha un grosso nevo di sutton ed alcune macchie di vitiligine. Alcune di queste hanno risposto molto bene alla crema cortisonica altre meno.
ora a mia figlia è risultata positiva agli anticorpi antitransglutaminasi ed è quindi celiachia.
Volevo chiedere che relazione può esistere fra celiachia e vitiligine, e se una dieta priva di glutine potrebbe migliorare o fermare la celichia.

Vi ringrazio anticipatamente.
saluti ed auguri di buone feste,

Risposta

 

Cara Alessandra,
mi scuso innanzitutto di averti risposto con ritardo, spero di farci scusare con una risposta maggiormente circostanziata del solito.
La celiachia o intolleranza al glutine o morbo celiaco è una reazione immunitaria verso il glutine, costituente fondamentale delle farine di orzo avena frumento e segale. Una volta introdotto con la dieta, questo alimento causa l'attivazione di cellule del sistema immunitario (linfociti T) che migrano nell'intestino e infiammano l'organo causando tutti i sintomi tipici della malattia. L'associazione fra morbo celiaco e vitiligine è considerata da molto autori una coincidenza e non un vero collegamento fra le due malattie, anche noi siamo fra questi (nel questionario dermatologico solo l'1,07% dei pazienti è affetto anche da celiachia) . La dieta priva di glutine ferma la malattia, nel senso che la bambina starà bene e non avrà nessun sintomo della malattia che rimane tuttavia potenzialmente presente e si risveglierà in corrispondenza dell'assunzione dell'alimento incriminato. Nella sezione bibliografica noterai il collegamento ad un bell'articolo di ricercatori italiani della Cattolica di Roma. Ti consiglio anche il sito della Società Italiana Celiachia che hanno sedi in tutta Italia e sono a mio parere molto bravi.

 

Bibliografia Abenavoli L, Proietti I, Leggio L, Ferrulli A, Vonghia L, Capizzi R, Rotoli M, Amerio PL, Gasbarrini G, Addolorato G.
Cutaneous manifestations in celiac disease.
World J Gastroenterol. 2006 Feb 14;12(6):843-52.

Collin P, Reunala T.
Recognition and management of the cutaneous manifestations of celiac disease: a guide for dermatologists.
Am J Clin Dermatol. 2003;4(1):13-20.


Volta U, Bardazzi F, Zauli D, DeFranceschi L, Tosti A, Molinaro N, Ghetti S,Tetta C, Grassi A, Bianchi FB.
Serological screening for coeliac disease in vitiligo and alopecia areata.
Br J Dermatol. 1997 May;136(5):801-2.

Reunala T, Collin P.
Diseases associated with dermatitis herpetiformis.
Br J Dermatol. 1997 Mar;136(3):315-8.

 

Domandalo al Dr. Menchini

Email:
Oggetto:
Messaggio:
Antispam: Quante dita in una mano?
Indirizzo dello Studio:
Centro "Le Querciole"
Via Di Cisanello 1a San Giuliano Terme (PI)
Orario segreteria:
Lunedì- Venerdì 08.00-19.30
Sabato 8.30-12.00

Info & Copyright

Le immagini e i testi raccolti nel presente sito hanno solo lo scopo di divulgare la conoscenza e la sensibilizzazione per la Dermatologia e la Medicina estetica. I diritti su tutte le immagini e i testi, la loro traduzione, la loro memorizzazione elettronica, la riproduzione e l'adattamento, totale o parziale con qualsiasi mezzo sono riservati per tutti i paesi.

Per utilizzare le immagini ed i testi è necessario fare richiesta scritta al Dott. Giovanni Menchini che ne è autore e/o proprietario. L'utilizzo delle immagini e dei testi, senza il permesso sarà perseguito ai sensi della legge vigente.