domande sulla vitiligine

Quando la vitiligine migliora: iperpigmentazione del bordo

Nome e Provenienza Anonima, Risposta al Commento in questa pagina
Domanda

sono affetta da vitiligine universale ed il colore della mia pelle intorno alle zone depigmentate è notevolmente piu' scuro rispetto alla cute sana, si puo' affermare che si tratti di vere e proprie macchie iperpigmentate.....mi hanno sbagliato la diagnosi?

Risposta

 

Cara Anonima, (e non sai quanto dispiace notare questo filo di sfiducia di non mettere un nome),
L'iperpigmentazione del bordo di una o più chiazze è un fenomeno comune nella vitiligine, circa la metà dei pazienti che si sottopongono a fototerapia lo sperimenta, ed anche pazienti che non fanno uso di queste terapie a volte denotano questo segno. Dunque il fatto di notarlo non ti esclude dalla diagnosi di vitiligine (chiaramente non ti ho mai visitata e non posso affermare che sei affetta da vitiligine, solo che il dato che presenti non fa escludere la diagnosi in oggetto).
Prendo al balzo la tua domanda per parlare di questo fenomeno, l'iperpigmentazione del bordo.
Pur essendo un fenomeno "mal digeribile" dai pazienti in quanto rende meno mascherabile la chiazza, esso, dichiara una certa disponibilità della cute a ricolorare e si presenta molto spesso in corso di una buona terapia. E' il segno opposto alla Delaminazione del Bordo che spesso citiamo in questo sito.
Se osservi la foto noterai che in un mese di terapia si è avuto un lieve miglioramento della chiazza nel suo bordo inferiore, proprio dove il bordo è diventato più scuro. Pur non essendo presente nessun articolo scientifico al riguardo, dopo anni di lavoro sulla vitiligine ci sentiamo di asserire che la iperpigmentazione del bordo è dovuta ad un aumento dei melanociti che tentano di migrare all'interno della chiazza per ricolorarla.
Per quanto è nostra esperienza, l'iperpigmentazione del bordo, non si presenta sempre in corso di terapia ed è più frequente agli occhi che in altri sedi, dove peraltro è pure possibile.
L'iperpigmentazione del bordo, in parole povere, è un bun inizio ma è necessario un altro apporto terapeutico per aiutare la ripigmentazione.

Abbiamo risposto a questo utente per parlare dell'argomento, ricordiamo che questo portale ha lo scopo di aiutare la ricerca attraverso la compilazione del Questionario Dermatologico, dunque non risponderemo ad altre persone che non abbiano compilato il suddetto.
Lo staff del GISV

 

Bibliografia Inesistente

 

Domandalo al Dr. Menchini

Email:
Oggetto:
Messaggio:
Antispam: Quante dita in una mano?
Indirizzo dello Studio:
Centro "Le Querciole"
Via Di Cisanello 1a San Giuliano Terme (PI)
Orario segreteria:
Lunedì- Venerdì 08.00-19.30
Sabato 8.30-12.00

Info & Copyright

Le immagini e i testi raccolti nel presente sito hanno solo lo scopo di divulgare la conoscenza e la sensibilizzazione per la Dermatologia e la Medicina estetica. I diritti su tutte le immagini e i testi, la loro traduzione, la loro memorizzazione elettronica, la riproduzione e l'adattamento, totale o parziale con qualsiasi mezzo sono riservati per tutti i paesi.

Per utilizzare le immagini ed i testi è necessario fare richiesta scritta al Dott. Giovanni Menchini che ne è autore e/o proprietario. L'utilizzo delle immagini e dei testi, senza il permesso sarà perseguito ai sensi della legge vigente.