Home
dermatologia pisa cura

Dermatologia

La dermatologia è la scienza che studia la pelle, le mucose e gli annessi (capelli ed unghie). Leggi oltre
medicina estetica pisa botulino acido ialuronico

Medicina Estetica

Le metodiche più innovative per la bellezza, dal botulino all'Acido ialuronico, dal needling alla terapia fotodinamica... Leggi oltre...
dermatologia medicina estetica pisa

Il Dottor Giovanni Menchini

Laureato in Medicina presso l'Università di Pisa e specializzato in Dermatologia all'Università di Siena, ha frequentato l'Università di Firenze ed altri centri dermatologici di eccellenza Leggi il Curriculum

vitiligine cura

Vitiligine la mia cura

La vitiligine ha più possibilità di cura. Da quindici anni studio e curo la vitiligine, innovando questo campo e utilizzando le più avanzate ricerche a livello mondiale.

La visita per la vitiligine deve essere approfondita attraverso mezzi che consentano una visione ad alta risoluzione della cute affetta, per comprendere il miglior mezzo di cura.


La terapia che ne deriva è un protocollo terapeutico personalizzato per ogni singolo individuo, basato sulla attività della malattia, utilizzabile sia dai bambini che dagli adulti.

 

Continua la lettura...

Nasce il nuovo sito per la vitiligine del GISV

E' nato il nuovo sito del GISV dedicato a tutti i pazienti affetti da vitiligine ed incentrato sulla ricerca:

www.curadellavitiligine.com

Questo sito sarà "rimodernato" il prima possibile, nel frattempo visitate il nuovo sito e ci raccomandiamo di fare il sondaggio sulla vitiligine pubblicato in prima pagina (ultima voce a destra del menù).

Se trovate la novità utile, come noi, cercate di aiutare la ricerca sulla vitiligine promuovendo il sondaggio in internet o per email con chi conoscete, perchè la ricerca della vitiligine si basa in primo luogo sulla vostra esperienza.

Quello che è mostrato nella prima pagina del nuovo sito è solo il primo dei molti che pubblicheremo e che aiuterà fattivamente la ricerca, da troppo tempo chiusa nei laboratori e lontana dai pazienti.

Nuovo sito del GISV

Novità Vitiligine

vitiligine e piperinaLa crema alla piperina è stata presentata al convegno di Arezzo "Sinergie Ambulatorio - Università - Ospedale: il percorso del paziente alla luce dei nuovi protocolli terapeutici" suscitando l'interesse di cattedratici e colleghi.
Per quanto riguarda la sua vendita, ribadiamo che la piperina non è il "santo graal" della vitiligine, ma un ottimo presidio per aumentare la pigmentazione della vitiligine in fase stazionaria o in miglioramento.
Proprio perchè fa parte di un protocollo di cura (quello del GISV), la crema alla piperina, di nostra ideazione, non è ancora in libera vendita.
Questo per scongiurare che, pazienti che non hanno la vitiligine nelle fasi di attività sopra citate, la utilizzino riscontrando alcun risultato.Per quanto riguarda la produzione industriale abbiamo dovuto cambiare ditta farmaceutica perchè quella con cui avevamo preso contatti, dopo 7 mesi di progetti, ci ha confessato che non era in grado di formularla esattamente come la facciamo fare noi.
La nuova ditta, di cui ancora non possiamo fare il nome perchè abbiamo firmato un protocollo di secrecy, ci ha assicurato una totale conformità del prodotto a quello che già facciamo fare.
Questo cambiamento ha comportato un ritardo tecnico di circa altri 12 mesi.
Scriviamo queste righe preliminari perchè riceviamo centinaia di mail a settimana riguardanti questo prodotto.Capiamo il desiderio di ottenere il prodotto ma ricordiamo che a tutt'oggi NON esiste un prodotto, una tecnica o una terapia che sia in grado di dare risultati a tutti, e questo vale anche per la piperina.
La motivazione di questa inefficacia, secondo il nostro parere, non è da avocare alla singola tecnica terapeutica ma all'errato inquadramento della fase di attività della malattia.Le terapie (tutte) riescono a agire solo in certe fasi, mentre sono inefficaci o addirittura dannose in altre, se non si inquadra questo fondamentale fattore si incorrerà in un probabile errore terapeutico.
Proprio per superare questi ostacoli il GISV ha ideato il VAI (presentato anche a questo congresso) che è, senza falsa modestia, l'unico vero passi avanti nella cura della vitiligine da anni.
Evitate le cure "fai da te" consigliate da chicchessia, abbiate rispetto della vostra persona, come noi dei nostri pazienti.Per questo motivo vi preghiamo di non mandare mail di richiesta per la piperina, curare la vitiligine è possibile solo affidandosi alle cure di un buon dermatologo!


Dott.ri Giovanni Menchini & Claudio Comacchi

Novità nella cura della vitiligine: Internet e l'iphone possono essere di grande aiuto

Applicazione iphone per la vitiligineAbbiamo uno strumento semplice, gratuito ed utilissimo per monitorizzare la vitiligine: il Vitiligo Activity Index.

Grazie alla collaborazione con URIOS, è stato creato un nuovo sistema per monitorizzare la vitiligine da parte dei pazienti e/o medici.

Il sistema è molto semplice, si può scaricare l'applicazione gratuitamente da questo collegamento oppure per chi non possiede questo telefono si può effettuare online, sempre gratuitamente attraverso questo altro collegamento.

Il sistema è quello spiegato già altre volte sul nostro sito ma per chi ancora non lo eseguisse lo spiegheremo ancora.

Il vitiligo Activity index prevede la suddivisione della superficie corporea in 8 aree (testa, collo, braccio destro, braccio sinistro, torace, genitali, gamba destra e gamba sinistra).

Ognuna di queste aree deve essere controllata osservando attentamente se le chiazze di vitiligine mostrano: segni di peggioramento, segni di miglioramento oppure stabilità.

Segni di depigmentazione o peggioramento della vitiligine:

Segni di peggioramento della vitiligine la pinpoint depigmentationa) la PINPOINT DEPIGMENTATION: ovvero la formazione di piccoli puntini bianchi subito fuori dalle chiazze o anche su cute sana (come l'esempio in figura). La pinpoint depigmentation è un segno che indica un atteggiamento aggressivo della zona in oggetto e deve stimolare i pazienti a consultarsi con il proprio dermatologo, come anche per il segno seguente. Questo segno, se avviene in aree provviste di peluria è facilmente riconoscibile in quanto ogni puntino circonda un pelo. Nella foto in oggetto è ritratto il torace di un paziente, ma non è infrequente notere questo segno sugli arti.

il secondo possibile segno di peggioramento o depigmentaione la border decolorationb) la BORDER DECOLORATION: normalmente il confine fra chiazza e cute normale è netto e preciso (vedi stable patch), quando invece si forma un bordo di colore intermedio allora la chiazza è in peggioramento. Questo segno, al contrario del precedente, è progressivo, non è infatti suscettibile di reversibilità. Il bordo depigmentato diventerà obbligatoriamente bianche ed una buona terapia potrà ripigmentarlo (ricolorarlo) solo in seguito attraverso la follicular repigmentation (vedi sotto).

 

Segni di ripigmentazione o miglioramento della vitiligine:

Unico segno di miglioramento o ripigmentaizone della vitiligine la Follicula repigmentationa) ne esiste soltanto uno ed è chiamato FOLLICULAR REPIGMENTATION, è caratterizzato dalla formazione di piccoli punti marroni scuri all'interno delle chiazze di vitiligine. La ripopolazione da parte dei melanociti della zona affetta da vitiligine, avviene attraverso la maturazione e migrazione dei melanociti dei follicoli piliferi, i quali, migrando perifericamente al follicolo formano i gettoni scuri della follicular repigmentation. L'aumento del numero dei gettoni e la loro confluenza, a seguito di una buona terapia, ricolora anche totalmente le chiazze di vitiligine.

Segno di stabilità della vitiligine:

Chiazza stabile, un bordo netto ne segnala la presenzaa) Le chiazze stabili o STABLE PATCH, come detto in precedenza, hanno un netto passaggio fra cute affetta da vitiligine e cute normale (come mostrato in foto). La gran parte delle chiazze dei pazienti non in terapia è stabile e dunque non vi preoccupate se siete in questa condizione, è sicuramente migliore del peggioramento.

 

Come usare il programma per la valutazione del Vitiligo Activity Index

Inizio della applicazione iphone per la vitiligineUna volta cliccato su questo collegamento, oppure avendo scaricato ed installato sul proprio iphone questa applicazione, si noterà la prima figura.

cliccate su "New evaluation"

 

 

Comparirà un manichino che presenta un'area corporea VERDE, la testa.

La valutazione del Vitiligo Activity Index, infatti, inizia dal capo.

 

 

 

 

 

 

 

Valutazione delle aree corporee della vitiligineVerranno poste delle domande, vediamo come rispondere:

IS VITILIGO PRESENT IN THIS AREA?

Ci viene chiesto se nell'area indicata in verde nel manichino, abbiamo o meno delle chiazze di vitiligine. Rispondere YES in caso le chiazze siano presenti, NO in caso contrario. Se rispondiamo NO il programma prosegue a valutare le altre aree, in caso di YES vengono poste altre domande, vediamo quali:

DEPIGMENTING SIGNS?

Ci chiede se ci sono segni di depigmentazione nelle chiazze dell'area in questione, guardiamo dunque se nell'area vi sono segni come la PINPOINT DEPIGMENTATION o la BORDER DECOLORATION. Se ne vediamo almeno uno dei due o entrambi clicchiamo su YES, il programma proseguirà valutando un altra area.

Nel caso in cui non vengano notati questi segni nelle chiazze di vitiligine dell'area in esame clicchiamo su NO, il programma a questo punto ci farà un'altra domanda e cioè

WELL, REPIGMENTING SIGNS?

Il programma (felice della nostra precedente risposta negativa), ci chiede se notiamo segni di ripigmentazione nelle chiazze di vitiligine dell'area in esame e cioè ci chiede se vediamo segni di FOLLICULAR REPIGMENTATION.

Se vediamo i segni della ripigmentaizone follicolare clicchiamo su YES altrimenti su NO, comunque il programma procederà alla valutazione di una nuova area e proporrà le stesse domande per tutte e 8 le aree corporee.

Valutazione finale il VAI il VAA ed il VAS

Risultati del Vitiligo Activity Index e loro interpretazione

Al termine della valutazione il programma fornirà 3 valori: VAI, VAA e VAS.

VAI: Vitiligo Activity Index, il valore che stiamo cercando! Ci indica il livello di attività della nostra vitiligine, o meglio se stiamo peggiorando, migliorando o siamo stabili.

MIGLIORAMENTO: VAI compreso fra -0,5 e -1

STABILE: VAI compreso fra -0.5 e 0.5

PEGGIORAMENTO: VAI compreso fra 0.5 e 3

VAA: Vitiligo Affected Areas, ci dice quante delle 9 aree corporee presentano chiazze di vitiligine.

VAS: Vitiligo Activity Score, viene utilizzato insieme al VAI per comprendere meglio la quantità e l'attività della vitiligine.

Novità nella cura della vitiligine: il congresso Europeo

dott menchini entrata congresso eadv 2010Come anticipato e promesso alcuni mesi fa abbiamo presentato al 19esimo congresso della European Academy of Dermatology and Venereology (EADV) di Gotheborg (la più grande società scientifica di dermatologia d’Europa) le nostre innovazioni nel campo della cura della vitiligine.

Dei soli 34 lavori scientifici sulla vitiligine accettati dall’Accademia Europea, fra poster e presentazioni orali, provenienti da tutto il mondo, quelli del GISV sono stati addirittura 5, ed hanno ottenuto un notevole interesse da parte della comunità scientifica presente.

 

Leggi tutto...

Vitiligine – terapia - cause – sintomi – cura

Introduzione

Troverete molto altro ancora sulla vitiligine su www.curadellavitiligine.com il nuovo sito del GISV.

La vitiligine è caratterizzata dalla formazione di chiazze cutanee prive della colorazione normale della pelle.
In questa malattia si notano delle aree di pelle molto più chiare (cosiddette chiazze ipocromiche o acromiche) della pelle circostante (Fig1). Tutte le aree cutanee possono essere colpite anche se ne esistono alcune più frequentemente affette di altre (ad es. volto, mani, piedi, genitali). (continua)

Leggi tutto...

La piperina e la vitiligine: prima pubblicazione internazionale

vitiligine_e_piperina

La vitiligine incontra la piperina

La vitiligine è per noi una malattia curabile e per questo motivo da anni utilizziamo tutti i mezzi possibili per sconfiggerla.
Chiunque ci ha seguito sa che da 2 anni e mezzo circa il GISV ha utilizzato la prima crema a base di piperina nella cura della vitiligine come velocizzatore di ripigmentazione, finalmente potremo pubblicare i risultati della ricerca, infatti il prossimo ottobre al congresso europeo EADV di Goteborg, saranno presenti gli specialisti del GISV con 5 pubblicazioni sulla vitiligine, una delle quali proprio sui risultati della piperina nella cura della vitiligine.
Abbiamo voluto dare la notizia, anche se ancora non ci è permesso pubblicare i risultati per ringraziare tutti i pazienti che hanno voluto credere nel progetto GISV.
A seguito del congresso verrà pubblicato il lavoro scientifico in questione mentre a gennaio 2011, finalmente, la crema alla piperina per la cura della vitiligine sarà disponibile in tutte le farmacie italiane.
Ci sentiamo in debito nei riguardi di tutti i pazienti che hanno creduto nella nostra ricerca, insieme abbiamo compiuto un bel passo avanti nella cura di questa malattia ed insieme ne compiremo di ancora maggiori.
Grazie davvero di cuore a tutti

Indirizzo dello Studio:
Centro "Le Querciole"
Via Di Cisanello 1a San Giuliano Terme (PI)
Orario segreteria:
Lunedì- Venerdì 08.00-19.30
Sabato 8.30-12.00

Info & Copyright

Le immagini e i testi raccolti nel presente sito hanno solo lo scopo di divulgare la conoscenza e la sensibilizzazione per la Dermatologia e la Medicina estetica. I diritti su tutte le immagini e i testi, la loro traduzione, la loro memorizzazione elettronica, la riproduzione e l'adattamento, totale o parziale con qualsiasi mezzo sono riservati per tutti i paesi.

Per utilizzare le immagini ed i testi è necessario fare richiesta scritta al Dott. Giovanni Menchini che ne è autore e/o proprietario. L'utilizzo delle immagini e dei testi, senza il permesso sarà perseguito ai sensi della legge vigente.